Installazione testaletto P.o Ivrea (TO)
30 Gennaio 2023Le Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA)
16 Febbraio 2023Completamento lavori Asclepios 3 (BA) – Realizzazione di nuova terapia intensiva
Sono stati completati presso il Policlinico di Bari i lavori di realizzazione del padiglione Asclepios 3, struttura moderna, con ambienti dedicati alle procedure chirurgiche attraverso l’installazione di nostri sistemi pensili a soffitto.
L’edificio, in tutto 27mila metri quadri su sei piani e quasi 200 posti letto dotato di sale operatorie, ospiterà il complesso chirurgico e dell’emergenza dei dipartimenti ad attività integrata: cardiologie, malattie apparato respiratorio, cardiochirurgia, chirurgia toracica e vascolare.
Il padiglione prevede 29 ambulatori, 40 posti letto di terapia intensiva e semi intensiva e 155 posti letto di degenza ordinaria, 7 stanze per pazienti diversamente abili e 10 degenze per gli isolati con possibilità di accogliere immunodepressi e infettivi.
La progettazione di Asclepios 3 è stata effettuata seguendo i canoni dell’ospedale moderno e ponendo particolare attenzione agli aspetti di umanizzazione, socialità , interattività , appropriatezza, affidabilità e innovazione con di spazi tecnologicamente avanzati.
Le stanze di degenza troveranno spazio dal secondo al quinto piano. Nel padiglione, inoltre, sono previsti ambulatori, sale operatorie e aule destinate all’attività didattica universitarie e degli specializzandi.
Modello Atlas: sistema pensile a soffitto
La item oxygen srl, attraverso le sue competenze tecniche, ha eseguito lavori riguardanti l’ampliamento del nuovo complesso chirurgico dell’emergenza ed adeguamento normativo e funzionale del padiglione.
Sono stati realizzati posti letto per la nuova terapia intensiva attraverso l’installazione di un sistema pensile a soffitto: Modello Atlas, configurato per ottimizzare al massimo lo spazio concesso e allestire un elevato numero di posti letto mantenendo elevati standard tecnici , di ergonomia e funzionalità .
Il sistema pensile proposto permette differenti soluzioni e pone in risalto la capacità di installare unità di supporto nel suo profilo centrale.
Estetica e progettazione si combinano perfettamente creando un prodotto con standard di sicurezza, efficienza e cura del paziente. Modello scelto per coprire e rispondere a tutti i requisiti richiesti nelle aree critiche come ad esempio:
- Unità terapia intensiva;
- Neonatologia;
- Unità di assistenza intermedia;
- Stanza di recupero per adulti.
Il sistema pensile è completo di un vasto numero di utenze elettriche e gas, di una vasta gamma di accessori progettati ed installati per permettere il monitoraggio costante dei pazienti grazie alla possibilità di supportare i più moderni dispositivi di controllo (cpap/ monitor parametrici).