SCARICA DOCUMENTAZIONE
 
 
T-FIRE SYSTEM: Sistema integrato di prevenzione e spegnimento incendi su mezzi pesanti
 
 
INTRODUZIONE
"T-Fire System_Sistema integrato di prevenzione e spegnimento incendi su mezzi pesanti " è il titolo del Progetto di Sviluppo Sperimentale sviluppato dalla Item Oxygen S.r.l. e finanziato nell'ambito del Fondo speciale rotativo per l'Innovazione Tecnologica (FIT), di cui all'art. 14 della Legge 17 febbraio 1982, n. 46.
 
Il PROGETTO
I componenti meccanici di un mezzo pesante che quotidianamente percorre le strade italiane ed europee sono sottoposti a notevole stress, tale stress si manifesta con un elevato gradiente termico che dai freni è trasmesso immediatamente ai pneumatici. Raggiunta la temperatura di auto-innesco del pneumatico si ha un focolare di incendio che, se non è prontamente segnalato, può causare una notevole concatenazione di eventi a volte catastrofici (vedi caso delle gallerie).

Attualmente, per poter fronteggiare una simile concatenazione di eventi ed intervenire celermente, gli autotrasportatori dispongono, a seconda della tipologia di carico, di uno o due estintori portatili.

Tra i problemi esistenti potenzialmente risolvibili dall'innovazione generata dal T-Fire System, si rilevano gli incidenti stradali che possono avvenire in galleria. Le loro conseguenze costituiscono sempre più, per numero di vittime e danni, un'emergenza nazionale. Gli incidenti in galleria causano spesso conseguenze molto gravi, soprattutto per la frequente perdita di vite umane. Basta ricordare le recenti sciagure avvenute nel Traforo del Monte Bianco (marzo 1999, 39 vittime), nel traforo di Tauern in Austria (maggio 1999, 12 vittime), l'incendio nel tunnel sotto la Manica, quello scoppiato nella funicolare austriaca.

Le statistiche mostrano che gli incidenti nelle gallerie sono inferiori a quelli che avvengono nelle altre strade e che la probabilità che possa avvenire un incendio in galleria è molto contenuta. Questi incidenti, il più temuto dei quali è l'incendio con conseguente produzione di gas tossici, avvengono però in condizioni particolari che amplificano notevolmente i danni, sia alle persone sia alle strutture ed agli impianti: i fumi ed i gas tossici, sviluppati ad alte temperature, mantengono concentrazioni pericolose anche a notevoli distanze creando gravi ricadute.

L'Italia è fra le nazioni con il maggior numero di gallerie. Queste costituiscono, infatti, una soluzione comunemente adottata nella costruzione di percorsi stradali o ferroviari nei casi in cui il terreno presenti ostacoli d'altezza superiore ai 15-20 metri rispetto al tracciato, situazione ricorrente sul territorio italiano. La tecnologia nelle costruzioni delle grandi vie di comunicazione ha, di fatto, eliminato qualsiasi impedimento alla realizzazione delle gallerie.

Tuttavia, le misure di protezione usualmente adottate contro l'incendio hanno scarsa efficacia, soprattutto per le gallerie di lunghezza rilevante.

Infatti, in tutti i sinistri in cui le conseguenze sono state catastrofiche, il fuoco è partito da un mezzo pesante e, in sei casi su otto, i danni alle strutture sono stati causati dall'incendio del carico trasportato.

L'analisi degli incidenti avvenuti in passato nelle gallerie stradali ha reso evidente come, quando si sviluppa un incendio, non sempre questo sia una diretta conseguenza della collisione fra due veicoli. Spesso la causa è da ricercarsi nella rottura del circuito di alimentazione del carburante, in inconvenienti a circuiti elettrici o in guasti meccanici e, i mezzi pesanti sono statisticamente i più coinvolti.

Il dispositivo T-Fire System è un'idea di successo, semplice e veloce da installare che, oltre a prevedere il fenomeno d'incendio e garantire un'efficace rapidità di intervento in totale sicurezza da parte dell'operatore, contribuisce a migliorare la prevenzione su tutti i mezzi pesanti.

Si tratta di un dispositivo che sostituisce i classici estintori e consente una protezione antincendio attiva attraverso l'immediata rilevazione di eventi pericolosi: l'utilizzo di un software e sistemi evoluti di gestione per la rilevazione della temperatura/pressione pneumatici che, collegati ad un monitor remoto montato in cabina, permette al conducente di essere costantemente aggiornato sulla situazione termica dei componenti del veicolo e sull'evoluzione di eventuali fenomeni anomali.

Le tre fasi si articolano come segue:
  1. Monitoraggio sul mezzo realizzato mediante sonde montate sui pneumatici che permettono al conducente di valutare costantemente la presenza di eventuali anomalie monitorate da un Gps che a sua volta consente alla centrale operativa di localizzare in tempo reale la posizione del mezzo;

  2. Spegnimento in caso di incendio: il conducente può procedere ad un intervento manuale traite la cassetta NASPO completa di rubinetto e lance per irrigazione montata sotto il piano di carico;

  3. Centro servizi che, mediante l'interfaccia userfriendly, permette al conducente di accedere con pochi gesti alla pagina "centro servizi" dove ha un'immediata visualizzazione dei parametri fondamentali ed un'assistenza continua 24/24. In caso di malfunzionamento o criticità del mezzo, l'amministratore viene tempestivamente informato tramite mail o notifica.


Il SISTEMA
Il T-Fire System, è un sistema di prevenzione e di rapido intervento per lo spegnimento incendi sui mezzi pesanti.

Il sistema si compone di una fase di prevenzione, monitoraggio e teleassistenza e di una fase di intervento rapido per la rapida circoscrizione dell'intervento.

Le due fasi, strettamente integrate, assicurano un controllo costante dei principali punti di innesco incendio del mezzo pesante e in caso di evento avverso dotano l'autista del mezzo di un sistema di estinzione incendi affidabile e sicuro in grado di produrre oltre 650l di Schiuma Ad Aria Compressa. Il sistema di estinzione consiste in un dispositivo tecnologico di spegnimento compatto, customizzato in base alle specifiche costruttive di diversi fabbricanti di semirimorchi, che può essere installato su tutti i mezzi pesanti.

Il T-Fire System garantisce 24 ore su 24, un monitoraggio costante dei principali punti critici sul mezzo e permette così il tempestivo intervento in caso di incendio. Con l'ausilio di una cassetta NASPO per intervento manuale di soccorso posta sotto il piano di carico, in caso di rilevamento incendi, permette un pronto abbattimento dei fumi e della temperatura, consentendo così di limitare eventualmente eventuali danni.

Avvalendosi delle più innovative tecnologie di monitoraggio ed estinzione incendi, il programma T-Fire System ha avuto lo scopo di mettere a punto una piattaforma da istallare sui mezzi pesanti. Nell'ambito del progetto si intende definire e validare un'architettura hardware, software e firmware modulare in cui la sicurezza del mezzo e dei dispositivi istallati a bordo sia tale da garantire elevati requisiti di sicurezza e di robustezza dell'applicazione.

Obiettivi Realizzativi articolati in sviluppo, sperimentazione e pre-industrializzazione:
  1. OR1_Sviluppo moduli del sistema: finalizzato ad acquisire tutte le metodologie per realizzare e definire i vari moduli che compongono il sistema antincendio, nella fattispecie si tratta del modulo di rilevazione e del modulo estinguente;

  2. OR2_Integrazione e sperimentazione del sistema: finalizzato all'integrazione dei moduli implementati mediante un modulo di azionamento e controllo;

  3. OR3_Pre-industrializzazione del sistema: finalizzato all'implementazione dei risultati conseguiti nei precedenti OR mediante la progettazione e realizzazione di prototipi fisici;

  4. OR4_Project Management: distribuito su tutto il progetto, consentirà una corretta e idonea gestione delle attività di progetto mediante un'interazione efficace tra le risorse dell'impresa e dei consulenti esterni tecnici/unità di ricerca coinvolte.