Impianto gas puri e azoto criogenici
19 Gennaio 2023Installazione testaletto P.o Ivrea (TO)
30 Gennaio 2023Item Sanity System: tecnologia innovativa per la prevenzione e il controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA)
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce le infezioni correlate all’assistenza (ICA) come una “infezione che si verifica in una persona assistita durante il processo di cura in un ospedale o in un’altra struttura sanitaria e che non era presente o in incubazione al momento del ricovero”. Le ICA comprendono, dunque, anche le infezioni contratte in ospedale, ma che si manifestano dopo la dimissione, e le infezioni professionali degli operatori sanitari.
Incremento della mortalità e della disabilità a lungo termine, prolungamento delle degenze ospedaliere, incidenza negativa sul fenomeno dell’antimicrobico-resistenza (AMR), maggiori oneri finanziari a carico dei sistemi sanitari.
Sono i fattori che rendono le ICA un’emergenza sanitaria di rilevanza globale per la salute pubblica.
Secondo l’ultimo rapporto dell’OMS, l’impatto delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) e della resistenza agli antibiotici (ABR) sulla vita delle persone colpite è incalcolabile. Si calcola una percentuale annua di decessi per sepsi contratta in ospedale pari al 24%, di cui il 52,3% nelle sole unità di terapia intensiva.
“La pandemia ci ricorda il rapporto intimo e delicato tra gli esseri umani e il pianeta. Qualsiasi sforzo per rendere il nostro mondo più sicuro è destinato a fallire a meno che non si affronti l’interfaccia critica tra persone e agenti patogeni […]”, sono le parole del Direttore Generale dell’OMS, T.A. Ghebreyesus, espresse nel corso della 73ma Assemblea Mondiale della Sanità, 18 maggio 2020.
Appare dunque inevitabile affrontare la grave piaga delle infezioni correlate all’assistenza.
Item Sanity System – ISS
Item Sanity System nasce con l’obiettivo di fornire supporto ai sistemi sanitari per affrontare l’emergenza delle ICA, seguendo un approccio multidisciplinare, promuovendo un costante confronto con gli operatori sanitari e integrandosi ai sistemi informativi già in uso nel controllo e nella gestione del Rischio Infettivo.
Questa è la sfida che Item Oxygen srl, azienda pugliese distintasi per la particolare attenzione al tema dell’innovazione e della ricerca, vuole intraprendere: prevenire l’insorgenza delle ICA attraverso chiare indicazioni operative in linea con le normative di settore vigenti, standardizzazione dei processi a supporto del controllo e della gestione del Rischio Infettivo, formazione degli operatori sanitari, certificazione delle attività, ricerca e innovazione.
Una sfida ambiziosa, secondo un approccio One Health, dall’elevato valore etico, clinico ed economico.
Intelligenza artificiale, machine learning e una piattaforma robotica hardware e software per la definizione di procedure standard di monitoraggio e sanitizzazione, completamente automatizzate, negli ambienti ospedalieri critici come i quartieri operatori, le terapie intensive e sub-intensive.
Item Sanity System è in grado di tracciare, gestire e programmare gli interventi utili all’abbattimento della carica batterica, integrando le proprie azioni con le attività previste dai protocolli ospedalieri.
La piattaforma robotica, attraverso metodiche di Intelligenza Artificiale (AI) consente di sanitizzare gli ambienti critici e subcritici in modo completamente automatizzato. Il robot è dotato di luce pulsata con lampada UV allo Xeno, tecnologia altamente innovativa e innocua per la salute, che garantisce interventi di sanitizzazione radicali, efficaci e certificati, con eliminazione uniforme fino al 99,9% degli agenti patogeni.
Item Sanity System è al centro di un progetto integrato, teso alla sua industrializzazione e commercializzazione, candidato all’interno della misura di finanziamento della Regione Puglia “Bando PIA Piccole lmprese”. Il progetto prevede anche la realizzazione di uno studio prospettico multicentrico con sperimentazione in campo della piattaforma ISS in importanti nosocomi pugliesi.
ITEM SANITY SYSTEM tecnologia 4.0 e servizio certificato ISO 9001 a supporto della prevenzione e del controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza.
“Bene agevolabile ai sensi del Piano di Transizione Industria 4.0”