Sanità digitale
Medic@re: soluzione compatta all-in-one che consente di realizzare un collegamento diretto tra paziente, Clinical manager, Case manager, al fine di consentire la televisita, il teleconsulto e il telemonitoraggio dei pazienti cronici e fragili arruolati in regime di ricovero domiciliare.
La tecnologia mira ad offrire supporto ai pazienti oltre che offrire uno strumento innovativo di raccolta delle informazioni mediche del paziente a supporto dei medici e di tutti gli altri attori coinvolti. La grande varietà di funzioni integrate, quali il video consulto ed i servizi multimediali, rendono Medic@re un dispositivo medico altamente innovativo ed una vera e propria rivoluzione nell’ambito dell’assistenza medica.
Medic@re è costituita da due componenti:
- Hardware: dispositivo hub (connettore) bidirezionale dotato di un sistema di acquisizione multi protocollare (es. Bluetooth, WiFi, ecc.) capace di connettersi a differenti device;
- Software:
– Lato Client: Medic@re for Patient per la connessione multiprotocollare a dispositivi di acquisizione parametri vitali (device) e interfacce grafiche ottimizzate, user friendly, con guida di supporto al paziente nell’utilizzo dei device.
– Lato Server: Medic@re, un sistema software, accessibile attraverso un portale web da parte del personale medico/infermieristico coinvolto nella gestione del paziente.
-
Gli utenti sono ora in grado di gestire e disporre di una cronologia di tutti i dati clinici rilevati in modo semplice ed intuitivo quali ad esempio: pressione arteriosa, glicemia, SpO2, elettrocardiogramma, ecT.
Il monitoraggio remoto attraverso l’utilizio del sistema Medic@re, permette di verificare l’appropriatezza della terapia e la corretta assunzione dei farmaci. Il sistema permette al personale medico non solo la gestione in remoto dei dati, ma grazie alla tecnologia web based, è anche in grado di strutturare un sistema di teleassistenza estremamente preciso ed efficace.
-
Applicativo Sw Medic@re: Piattaforma software medicale di classe IIa per l’erogazione di servizi assistenziali che riceve ed elabora dati sullo stato di salute dei pazienti. È una soluzione progettata per l’assistenza medica remota, che si realizza tramite il collegamento con specifici dispositivi di misurazione.
L’applicazione estremamente intuitiva e user-friendly consente attraverso la piena integrazione con tutti i device necessari per il monitoraggio dei parametri clinici, la possibilità di integrazione tra il professionista della salute e il paziente, al fine di prevenire, diagnosticare, trattare e fissare il successivo controllo.
Una Gamma completa di dispositivi diagnostici medicali sono integrati all’interno del sistema (glucometro, bilancia digitale, pulsossimetro, termometro, sfigmomanometro, elettrocardiografo (1-12 derivazioni), capnografo, contapassi/attività motorie, spirometro, PT/INR, etc).
SCOPRI I NOSTRI PROGETTI DI TELEMEDICINA
- Progetto Scirocco
- Progetto Telehomecare_hospital@home
- Pazienti Covid positivi, avviato progetto di telemonitoraggio Asl BR
- Progetto Telehomecare_hospital@home card Puglia 2015
- Domiciliarità e Telemedicina ASL BR card Puglia 2018
- Progetto Telehomecare
- Ospedale di comunità ASL BR
- La Puglia fa scuola di telemedicina
- Telemedicina ASL BR
- Nuovo decreto sui LEA e telemedicina
- Risk management in sanità 2015
- Case della salute: evoluzione e ruolo nella rete
Con la piattaforma medic@are è possibile:
- Connettere dispositivi di telemedicina per il rilevamento dei dati
- Organizzare i dati e relativa cartella clinica del paziente
- Visualizzare i parametri vitali in forma grafica o tabellare
- Possibilità di integrare la soluzione con altri sistemi Sw
- Gestire il lavoro e le procedure del personale medico
- Contattare i pazienti attraverso canali audio e video
- Eseguire consultazioni mediche
- Avviare interventi ritenuti necessari per la gestione del paziente (impostazioni di soglie, avvisi, trend,)
- Visualizzare i pazienti classificati secondo l’Early Warning Score (EWS) un algoritmo a punteggio che permette di assegnare un valore numerico univoco al paziente in base al rilevamento delle sue condizioni cliniche
- Archiviare i dati un database relazionale
- Esportare tutti i dati nel rispetto del protocollo standard HL7.
L’affidabilità del sistema medic@re è garantita:
- Una solida architettura ;
- Una piattaforma web, completa e flessibile ;
- Dispositivi medici user friendly, certificati ai sensi della direttiva 93/42/CEE, che permettono al paziente di controllare il proprio stato di salute e di comunicare al medico e archiviare i parametri rilevati;
- Una organizzazione consolidata che favorisce la continuità del servizio;
- Servizio di gestione logistica a supporto dei processi di Telmonitoraggio/Telecontrollo
- Servizio di assistenza/Help desk
- Servizio di formazione iniziale e in itinere a supporto di operatori sociosanitari e dei cittadini.